Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Gioielli nascosti di Venezia

“Gioielli Nascosti di Venezia” è un ambizioso progetto ideato da I.R.E. (oggi I.P.A.V.) e da Fondazione Venezia Servizi alla Persona per la promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico di proprietà dell’Ente, così da restituirli alla piena fruibilità della Comunità locale e dei visitatori italiani e stranieri.
La sua denominazione intende sottolineare l’unicità e il grande valore del patrimonio storico, artistico e monumentale, che si trova lontano dalle mete turistiche più frequentate.

L’APERTURA AL PUBBLICO DEI PIU’ IMPORTANTI MONUMENTI ANCHE COME SEDI DI ESPOSIZIONI, EVENTI CULTURALI, CONCERTI

Il primo risultato tangibile è stato raggiunto nel 2016 con la riapertura al pubblico della Scala Contarini del Bovolo, alla quale è seguita quella dell’Oratorio dei Crociferi, del Complesso dell’Ospedaletto, fino alla completa riapertura di tutti i luoghi monumentali che sono divenuti sedi di esposizioni, eventi culturali, presentazioni, concerti, grazie al grande interesse suscitato, non solo in Città, e al sostegno convinto dell’Amministrazione Comunale.

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO MONUMENTALE DESTINATA A RESTAURI E INNOVATIVI SERVIZI DI ASSISTENZA E SOLIDARIETA’
La valorizzazione dei siti storici e monumentali di recente apertura si pone, per IPAV e Fondazione, anche l’obiettivo di investire i ricavi, provenienti dagli incassi dei proventi degli ingressi dei visitatori, dagli affitti e dai servizi offerti agli operatori culturali, nei restauri degli spazi medesimi, ma anche in innovativi servizi di assistenza e solidarietà rivolti ai cittadini veneziani in svantaggio sociale,  così rinsaldando l’antico legame tra arte, mecenatismo e servizio ai bisognosi.
 
PER INFORMAZIONI
https://www.gioiellinascostidivenezia.it/
torna all'inizio del contenuto