Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Centro Servizi San Lorenzo (Castello, Venezia)

DESTINATARI
CENTRO SERVIZI  per  anziani non autosufficienti: 180 posti residenziali, di cui 135 posti di primo livello assistenziale e  45 posti di secondo livello
PUNTO D’ASCOLTO con sostegno psicologico per  anziani e  familiari
POLIAMBULATORIO di medicina fisica e riabilitazione per utenti esterni
 
FINALITA’
Il Centro Servizi San Lorenzo - accreditato dalla Regione del Veneto per complessivi 180 posti, suddivisi in 135 posti di primo livello assistenziale (intensità ridotta  minima) e 45 posti letto, di secondo livello (intensità media)- accoglie persone anziane, non più autonome, di entrambi i sessi, che richiedono un aiuto assistenziale complesso e differenziato.

LA STRUTTURA
La struttura dispone di 17 stanze singole: 48 stanze a due letti, 13 stanze a tre letti e 7 a quattro letti. Le stanze sono tutte con bagno esclusivo e televisore.
All’interno della struttura sono fruibili ampi spazi aperti, in particolare il chiostro centrale permette, per la sua peculiare conformazione, di essere zona d’ombra, soprattutto in estate, e luogo di aggregazione e socializzazione.
Al piano terra sono disponibili una sala biblioteca e due sale polivalenti (denominate sala delle colonne e sala del portale) dove vengono realizzate attività di animazione a favore delle persone anziane, ma anche iniziative aperte alla cittadinanza in collaborazione con la Municipalità o Associazioni culturali o di Volontariato.
Viene assicurata l’assistenza religiosa  ed è garantita la celebrazione  Messa, alla domenica e nelle Festività, in un locale, adibito a piccola cappella e situato al primo piano.
 
SERVIZI OFFERTI
ATTIVITA’ ASSISTENZIALI
L’idea guida nelle scelte di organizzazione della struttura è l’approccio globale ai problemi della persona anziana al fine di promuovere e tutelare la sua autonomia funzionale per migliorarne la qualità della vita. Gli interventi sono realizzati nell’ambito di progetti individuali rivolti agli ospiti, sviluppando la sinergia tra le varie figure professionali presenti. L’obiettivo è ottenere il massimo di integrazione possibile fra le diverse prestazioni, sia sanitarie sia sociali, grazie alla collaborazione nell’ambito dell’Unità Operativa Interna.
L’assistenza è garantita da Operatori socio sanitari ed Infermieri nell’arco delle ventiquattro ore, con l’obiettivo di mantenere l’autonomia funzionale degli ospiti, prestando la massima attenzione al loro benessere ed alla loro qualità di vita.
L’assistenza sanitaria è assicurata da due medici di medicina generale, in convenzione con l’Azienda U.L.S.S. 3 Serenissima e da un medico dipendente.
Vengono svolte attività di Fisioterapia, anche all’interno della palestra adeguatamente attrezzata, ed è assicurata la presenza di una Logopedista.
E’ presente uno Psicologo che, anche attraverso il Punto di Ascolto, assicura assistenza psicologica agli ospiti ed alle famiglie. Il Servizio sociale, composto da due assistenti sociali, contribuisce al sostegno degli ospiti, oltre che a quello dei familiari, con interventi mirati in base ad un progetto individuale verificato periodicamente in équipe.
E’ attivo un servizio di Segretariato sociale e amministrativo, supporto fondamentale agli ospiti, in particolare per quelli privi di rete familiare.
 
ATTIVITA’ EDUCATIVA E ANIMAZIONE
Particolare importanza e valore riveste il servizio di Attività educative e animazione che sviluppa varie e molteplici iniziative (su puntuali progetti) anche in collaborazione con gruppi di volontariato e promuove momenti di socializzazione ed integrazione tra gli ospiti: animazione in occasione delle principali festività e dei compleanni, eventi musicali, tombola, ecc., per garantire il benessere psico-fisico dell’anziano.

INDIRIZZO
Il Centro Servizi San Lorenzo ha sede a Venezia nel sestiere Castello al numero 5071.
E’ possibile raggiungere il Centro Servizi a piedi o con le linee di navigazione
ACTV consultabili al seguente link:
http://muoversi.venezia.it/it/content/muoversi-venezia-2
Telefono:  041 2404911 Centralino
Fax: 041 5200248
 
TARIFFE RETTE
Stanze con più letti con/senza bagno   63,38 euro
Stanze doppie con bagno - fascia A     71,15 euro
Stanze singole con bagno                    73,99 euro

Vedi la galleria fotograficaVedi la galleria fotografica
torna all'inizio del contenuto